SF90 Stradale: la nuova Supercar di serie.
La SF90 Stradale rappresenta una prima assoluta in termini di powertrain: per la prima volta su una Ferrari di gamma, infatti, viene proposta un’architettura ibrida di tipo PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vechicle) in cui il motore endotermico viene integrato a ben tre motori elettrici, due indipendenti sull’assale anteriore ed uno al posteriore tra motore e cambio.
La nuova Ferrari SF90 Stradale è una vettura estrema in ogni sua parte. Per la prima volta della storia della Ferrari, un motore V8 si pone al vertice, non solo della categoria, ma anche della gamma attraverso livelli di prestazioni finora mai visti su una vettura di serie:
1000cv di potenza massima, un rapporto peso/potenza di 1.57 kg/cv e 390 kg di carico aerodinamico a 250 km/h.
La SF90 Stradale, espressione più avanzata della tecnologia sviluppata a Maranello, è la dimostrazione di come le conoscenze acquisite attraverso le competizioni hanno trovato immediata applicazione su di una vettura Ferrari di produzione.
Scheda tecnica SF90 Stradale
MOTORE
Tipo V8 – 90° – turbo – carter secco
Cilindrata 3990
Trasmissione Cambio F1 doppia frizione a 8 rapporti
Potenza massima 780 cv a 7500 giri/min
Coppia massima 800 Nma 6000 giri/min
PRESTAZIONI
Velocità massima > 340 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 2,5 s
Consumi (ciclo combinato) 6,1 l/100 km
Emissioni CO2 (ciclo combinato) 154 g/km
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4704
Larghezza 1972
Passo 2650
Peso a secco 1570
Ripartizione dei pesi 45% ant / 55% post
Capacità serbatoio 68 l (2 riserva)