Home / Ferrari Daytona SP3 – la nuova icona Ferrari
Ferrari Daytona SP3

Ferrari Daytona SP3 – la nuova icona Ferrari

24 Novembre 2021

Finalmente è stata annunciata. Presentata al Mugello in occasione delle Finali Mondiali Ferrari 2021, la nuova Icona Ferrari in edizione limitata ha già vinto ogni record, con 599 esemplari già venduti a poche ore dall’annuncio. È la Daytona SP3, un bolide che omaggia la 24 ore di Daytona del 1967, leggendaria Ferrari Sport Prototipo che ha lasciato un segno profondo nello spirito racing, di ieri e di oggi.

Dopo le Ferrari Monza SP1 e SP2 del 2018, la nuova supercar in versione Targa è la terza Icona a far parte della famiglia, con una filosofia precisa in mente: ispirarsi alle glorie del passato per correre verso il futuro. Non c’è malinconia, né autoreferenzialità, piuttosto il coraggio di andare oltre ma sempre restando sé stessi.

Ferrari Daytona Bianca SP3
Ferrari Daytona Bianca SP3

Daytona SP3 – motore e prestazioni

La Daytona SP3 monta il propulsore F140HC, un V12 centrale-posteriore aspirato di 6,5 litri di cubatura e 840 CV di potenza, con 340 Km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 200 Km/h in 7,4 secondi netti. Nessuna elettrificazione, per una Ferrari nel più puro e adrenalinico senso del termine.

Ferrari Daytona Rossa SP3

Daytona SP3 – design e interni

La nuova Daytona Ferrari SP3 è statuaria e celebra le volumetrie degli Sport Prototipi, rendendoli però più aggiornati ai gusti contemporanei. Una linea sofisticata, monolitica e aerodinamica caratterizzata da una cabina compatta, parafanghi vistosi e un abitacolo avvolgente, quasi spaziale, ben separato dalla coda, che si caratterizza invece per un appeal più lungo e affusolato.

Gli interni sono modulati sulla 330 P3/P4, la 312 P e la 350 Can-Am. La plancia quasi flottante, moderna e funzionale, è divisa nettamente in due dalla differente materialità della parte superiore e inferiore; le sedute sono integrate nella scocca, con sedili ergonomici e avvolgenti. Lo stile interno riverbera e
amplifica le emozioni estreme della carrozzeria, all’insegna della potenza e della fluidità delle forme.

Lo dice già la famiglia di appartenenza: Ferrari Daytona SP3 è davvero un’Icona: di design, di italianità, di ingegneria. Un nuovo capolavoro uscito dalla mente e dal cuore di Maranello, pronto a stupire i futuri possessori ma anche chiunque avrà modo di vederla infrangere ogni limite in pista.

Finali Mondiali Ferrari 2021
Ferrari Daytona SP3
Ferrari Daytona SP3 Retro